www.area6srl.it
Abbiamo trovato l’anima
del Rock allo stato liquido

Montepepe

Montignoso (Massa)

5,5
20.000
Convenzionale
Sulle pendici di una collina nei pressi di Montignoso (Massa Carrara) a pochi chilometri dal mare della Versilia si trova l’Azienda agricola Montepepe guidata da Stefano Poggi, architetto divenuto per passione viticoltore. 

La vicinanza delle Alpi Apuane e del mare contribuisce a creare un microclima unico e particolare, connotato da estati ventilate e inverni miti.

Si tratta di luoghi da tempo noti per la loro vocazione vitivinicola.  
ùLe vigne dell’azienda sono state impiantate nel febbraio 2004, per un totale di 18.000 viti spalmate su circa cinque ettari, sono divise in parti uguali tra vitigni a bacca bianca e vitigni a bacca rossa, poste a mezzo metro l’una dall’altra e coltivate a spalliera, con potatura ad alberello orientato.

Tra i bianchi spiccano il vermentino e il viognier, mentre tra i rossi ci sono il syrah e la massaretta, varietà autoctona coltivata nella provincia di Massa Carrara. I terreni sono caratterizzati da una buona acidità e da una tessitura sabbiosa. 
Tutti i processi di vinificazione e confezionamento sono svolti nelle antiche cantine, collocate al piano terra di una storica villa in passato appartenuta a Carlo Ludovico di Borbone, duca di Lucca, e oggi ospitale resort e winary.

L’Azienda ha dimostrato in breve tempo di fare parte delle eccellenze di un territorio, ha vinto numerosi premi con i suoi bianchi minerali, longevi e ricchi, e si è fatta conoscere con i suoi rossi freschi e speziati. 
DOWNLOAD
montepepe.pdf [509.57KB]