www.area6srl.it
Abbiamo trovato l’anima
del Rock allo stato liquido

Cornarea

Canale (CN)

15
100.000
Lotta integrata
L’Azienda Agricola Cornarea è sita nel comune di Canale, al centro del Roero; essa deve il suo nome alla collina Cornarea dove si stendono i suoi vigneti. 

La  storia della Cantina è strettamente legata a quella dell’Arneis, antico vitigno autoctono , la cui uve sono prodotte e vinificate, sin dal 1400,  nel Roero.Nel 1975 la famiglia Bovone, l’enologo Giampiero insieme alla moglie Francesca, per primi credettero in questo bianco, ormai quasi scomparso e investirono nel suo recupero, piantando 12 ettari di vigneto Arneis, in una esposizione ottimale, con l’intento di farlo rivivere.
Nel giro di pochi anni l’Arneis si fece apprezzare in Italia e all’estero e molti produttori del Roero seguirono l’esempio della Cornarea : nel 1989 nacque così il Roero Arneis d.o.c. che nel 2005 ottenne la d.o.c.g. 

Oggi la Cornarea, condotta dai figli Gian Nicola e Pier, segue la stessa filosofia delle origini e produce solo vini con uve del territorio, Arneis, Nebbiolo e Barbera. Queste uve provengono dagli originari vigneti, ormai di 45 anni, posti sulla collina Cornarea, che ha terreni sabbiosi e argillosi, ricchi di sali minerali ed in particolare di Magnesio, originati dall’antico mare del Roero.
 I vini Cornarea sono dunque il risultato di una precisa scelta: quella di valorizzare lo storico legame esistente tra i vini del Roero e il loro territorio, esaltando le peculiarità  uniche dell’Arneis e le particolari caratteristiche che  il Nebbiolo, con i vini Nebbiolo d’Alba doc e Roero docg, assume nel territorio del Roero  rispetto alla vicina Langa.

In cantina infatti , l’utilizzo della moderna tecnologia nel rispetto della tradizione è finalizzato a preservare il gusto e il profumo del territorio, con una vinificazione delicata e rispettosa delle caratteristiche del vino.Una chicca, nata per caso nel 1982, è il Passito di Arneis “Tarasco”, che invecchia 48 mesi in barriques scolme.
DOWNLOAD