www.area6srl.it
Abbiamo trovato l’anima
del Rock allo stato liquido
BIO

Cave Gargantua

Gressan (AO)

6
30.000
In conversione Biologica
Da piccoli non si ha ancora chiaro quello che ci riserverà la vita, si può solo iniziare prendendo esempio dalla famiglia, da coloro che ci vogliono bene e che ammiriamo.

Sono queste persone che ci accompagnano fin dai primi anni di vita, trasmettendoci valori e passioni.

Ed è proprio così che nasce Cave Gargantua, dalla de- dizione e dalle competenze tramandate dal nonno Pierino al nipote Laurent il quale, grazie anche al supporto del padre Santino, è riuscito a tramutare questi “ideali” in un’azienda brillante e dinamica.

La cantina nasce nel 2013 nel comune di Gressan, alle porte di Aosta, da una proprietà di soli 3500 mq di vigneti che con tempo, sacrifici ed investimenti, è aumentata a circa 6 ettari, così come il numero di bottiglie prodotte che dalle 8.000 del primo anno sono passate a 30.000. Importante è stato l’ingresso in azienda anche del fratello Andrè, con Laurent oggi titolare di questo piccolo gioiello della viticoltura ed enologia famigliare Valdostana.

Da sempre l’azienda investe sul recupero, ove possibile, di vecchi vigneti e sulla valorizzazione delle varietà autoctone (come ad esempio Petit Rouge e Fumin) ma la gamma di vini è piuttosto ampia, con importanti varietà anche internazionali (come ad esempio Pinot Noir, Pinot Gris e Sauvignon Blanc). Rese molto basse danno vita a vini concentrati (sia in termini di estratto che di alcool), eleganti e di carattere, con complessità aromatiche tipiche del Terroir Valdostano.
Dal 2024 l’azienda è in conversione biologica. “Abbiamo la convinzione di dover fare del nostro meglio, per lo meno per mantenere, se non per migliorare, ciò che di bello ci è stato lasciato”
DOWNLOAD